Sinistra democratica per l’Ulivo

 

                                         Gruppo Consiliare

 

 

Strade provinciali sporche, abbandonate e pericolose

 

Il Consigliere Giacomo Tranchida (DS) chiede l'intervento sanzionatorio della Procura della Repubblica e della Corte dei Conti, denunciando, inoltre, il comportamento omissivo e reiterato del Presidente della Provincia, anche in relazione alla mancata risposta alle interrogazioni, per il quale il Presidente della Regione è chiamato a procedere alla verifica delle condizioni per la rimozione dall'incarico, della  Presidente medesima, per gravi e persistenti violazioni di legge.

 

Con apposito documentato esposto, indirizzato per la competenza: al Presidente della Regione, all'Assessore reg.le alle Autonomie Locali, al Procuratore della Repubblica di Trapani ed al Procuratore Generale della Corte dei Conti di Palermo, Giacomo Tranchida,, ha denunciato il comportamento omissivo del Presidente della Provincia reg.le di Trapani, in ordine a:

 

1.      mancato riscontro, in forma scritta, alle interrogazioni, presentate dallo stesso Tranchida, nell'espletamento della propria funzione istituzionale di vigilanza e di controllo, rispettivamente, il 20 e 26 Giugno, nonché, il 21 luglio 2003.

Le interrogazioni, oltre a richiamare la necessità di appositi interventi volti a contenere il grado di pericolosità delle stesse strade provinciali (lungo la S.P. Bonagia e Custonaci e Trapani - Marsala, anche nel tempo recente si sono verificati incidenti mortali), denunciavano lo stato di abbandono ed incuria in cui versano quasi tutte le strade della provincia di Trapani, piene di erbacce e rifiuti e, fra queste, in particolar modo la S.P. Difali - S. Anna - Erice, che costeggia, ad oggi, l'unica superficie boscata del Monte Erice sopravvissuta ai recenti incendi.

La vigente normativa regionale (art. 1, lett. g, della L.R. 48/91 di recepimento della Legge 142/90, sanziona il comportamento omissivo del Presidente della Provincia sull'attività ispettiva dei Consiglieri, prevedendo anche la rimozione del Presidente stesso, per gravi e persistenti violazioni di legge);

 

2.      responsabilità correlate alla mancata opera di discerbatura della Strade provinciali, talvolta concausa di incendi oltre che di gravi incidenti stradali.

Proprio in relazione alla violazione degli obblighi di cui alla L.R. 16/96, art. 41 "manutenzione dei bordi stradali per la prevenzione degli incendi", l'Amministrazione provle di Trapani è stata recentemente multata dall'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, giusto verbale n° 17 del 19.07.2003, per la "mancata pulitura delle scarpate della S.P. n° 2 Ericina S. Giovannello - Difali - Erice", con una sanzione, in misura ridotta, di Euro 2.788,00;

 

3.      eventuali altri responsabilità correlate al mancato assolvimento ai doveri d'ufficio, nonché, ai danni patrimoniali, oltre che morali, comportati in danno all'Ente Provincia e, dunque, alla comunità trapanese, per comportamento omissivo e per le negligenze amministrative correlate.

 

à                sul sito internet www.giacomotranchida.it, a giorni, sarà possibile consultare il contenuto e gli estremi dell'esposto - denuncia

 

25 agosto 2003                                                                            p. ……………………….