Il problema ambientale legato allo smaltimento dei rifiuti è diventato sempre più importante, a causa del sempre più rapido aumento della produzione dei rifiuti.

La valanga di rifiuti che ci sta investendo ha la sua radice nella disinformazione generale. I cittadini consegnano la propria immondizia senza essere informati e responsabilizzati sull'entità del problema.

Il risultato di questa inconsapevolezza è stata ed è la condanna a cercare continuamente luoghi dove creare nuove discariche.

Plaudiamo, pertanto, all'iniziativa, dell'Amministrazione Comunale di Valderice, avviata già dal 2000, per l'incentivazione economica rivolta ai cittadini, al fine di aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti.

Tale raccolta, infatti, non va ad aumentare il volume delle discariche, con benefici, quindi, per l'ambiente e per le finanze del Comune; una volta riciclato, rappresenta una nuova risorsa per la collettività.

Questa iniziativa di Valderice rappresenta un progetto-pilota che dovrebbe essere seguito da tutti gli altri Comuni.

Il suo sempre maggiore successo evidenzia la crescente cultura ambientalista dei valdericini.

Consegnare ai nostri figli un ambiente integro, tale quale quello che ci è stato consegnato dai nostri genitori, rappresenta una grande responsabilità di tutti.

                                                                                           Natale  Salvo         

                                                                         Responsabile locale Legambiente Trapani